La pianta del caffè è a rischio di estinzione

coffea arabica

A causa dei cambiamenti climatici la Coffea arabica, la cosiddetta pianta del caffè, potrebbe scomparire entro il 2080; a lanciare il grido di allarme sono i ricercatori Royal Botanic Gardens di Kew nel Regno Unito in collaborazione con degli scienziati etiopi, in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One. Gli esperti hanno realizzato la ricerca basandosi su dati storici e modelli climatici riguardanti la distribuzione dell’arbusto in questione.

Dai risultati emersi dopo l’elaborazione dei dati, la pianta selvatica dell’Arabica sarebbe a rischio scomparsa, fino ad arrivare persino all’estinzione; una notizia che va a colpire il più famoso prodotto realizzato con i chicchi di questa pianta, ovvero la miscela arabica, il pregiato caffè presente sul mercato in diverse tipologie.

Per fermare la minaccia di estinzione di questa preziosa pianta, purtroppo non si può fare niente: l’Arabica non possiede una variabilità genetica in grado di permetterle di fare fronte alle variazioni climatiche oppure di difendersi dalla comparsa di malattie o parassiti nuovi.

Insomma, un allarme che, se confermato, potrebbe colpire il mercato del caffè che è di sicuro la bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua; per quanto riguarda il nostro Paese, basti pensare che i chicchi di Arabica rappresentano il 52 per cento delle importazioni di caffè.

Insomma, uno scenario abbastanza preoccupante, anche se con tutta probabilità, entro i prossimi settant’anni, più che un’estinzione vera e propria, ci sarò una riduzione dell’arbusto selvatico dell’Arabica compresa tra il 65 e il 99,7 per cento, senza contare che i modelli usati negli studi non hanno tenuto conto della deforestazione su larga scala che ha colpito il Sud del Sudan e l’Etiopia, i Paesi nei quali la pianta è più diffusa.

In ogni caso, gli scienziati invitano alla cautela e si dimostrano fiduciosi sulla possibilità di intervento per difendere la ricchezza genetica delle piante; ecco, infatti, i loro commenti:

L’estinzione di caffè Arabica è una prospettiva sorprendente e preoccupante, tuttavia, l’obiettivo dello studio non era quello di lanciare sterili allarmismi. Lo scenario è certamente preoccupante ma deve essere visto più come un punto di partenza, da cui valutare appieno quali azioni sono necessarie.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento