Piante da appartamento, l’Aechmea fasciata

di Gioia Bò

L’Aechmea fasciata è una splendida pianta epifita originaria delle foreste pluviale dell’America ed appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. E’ caratterizzata da foglie molto decorative, di colore verde chiaro ed attraversate da striature bianche o argentee. I fiori sono rossi, viola o rosati, circondati da brattee rigide di colore rosa, rosso o arancio, che restano a far bella mostra di sé per diverse settimane.

E’ una pianta che si coltiva per lo più in appartamento, non essendo in grado di sopportare temperature prossime allo zero. Nella stagione più calda dell’anno, tuttavia, l’Aechmea fasciata può essere spostata all’esterno delle mura domestiche, in un luogo riparato dal sole diretto e dalle correnti di aria. La coltivazione è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, tanto che – una volta trovata la giusta collocazione – l’Aechmea fasciata può durare decine di anni, regalando un magnifico spettacolo in ogni stagione dell’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.