Significato dei fiori: l’agave

Oggi, per il nostro appuntamento settimanale relativo al linguaggio dei fiori parleremo di una fioritura molto particolare, il cui significato è strettamente legato alla sua composizione ed al luogo di origine. Si tratta di una pianta molto interessante sotto diversi punti di vista, diffusa in Italia anche se non a livello autoctono utilizzata in molti campi della nostra vita quotidiana: parliamo dell’agave.

L’agave è una pianta succulenta originaria dell’America Centromeridinale. Una caratteristica che la rende perfetta per una certa coltivazione, in particolar modo nelle zone più calde dell’Italia. La sua fioritura ha davvero dei connotati speciali.

Essa ha infatti la peculiarità di avvenire una sola volta nella vita della pianta, poco prima che la stessa muoia. I suoi fiori nascono da piante adulte, in seguito alla produzione di un lungo fusto di forma cilindrica al quale si accompagnano numerosi fiori campanulati, di dimensioni medie. Dopo la nascita e la caduta di questi fiori, la pianta muore.

Solitamente la fioritura dell’agave viene utilizzata in grandi mazzi di fiori, o con maggiore frequenza è la pianta stessa ad essere regalata per intero. E’ lei stessa ad assumere il significato che al momento della fioritura assumeranno i fiori:  è sinonimo di sicurezza, a 360°. Sicurezza in amore, sicurezza in amicizia, sicurezza negli affari.

Se è la persona amata a ricevere in dono una pianta di agave, questa potrà essere sicura di avere ricevuto il simbolo tangibile di un amore vero e sicuro, fino alla morte. Secondo una leggenda popolare messicana, l’agave fiorisce ogni cento anni ed ogni sua fioritura è annunciata da un forte scoppio. Se vi state chiedendo il perché di questa particolare fioritura, il tutto va ricercato nella mancanza di capacità della pianta di sostenere a livello chimico-naturale il crescere del fiore, molto grande e sproporzionato rispetto alla pianta.

E’ come se desse tutto di se in questo ultimo gesto estremo di fioritura, al pari di un amore in grado di sacrificare la propria vita.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento