Fioriture primaverili, l’Aglio selvatico

di Redazione

Spread the love

L’Allium schoenoprasum, meglio conosciuto come Aglio selvatico o Erba cipollina, è una pianta bulbosa annuale o perenne appartenente alla famiglia delle Alliacee ed originaria del continente asiatico, anche se la sua diffusione è ormai estesa a tutte le zone temperate del Globo. E’ una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 40 centimetri di altezza e da foglie lunghe e carnose di colore verde scuro, che emanano un forte odore di aglio. I fiori sono formati da capolini tondeggianti di colore lilla o porpora e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

E’ una pianta che cresce per lo più allo stato spontaneo, ma può anche essere allevata in ambito domestico, nella decorazione di bordure, aiuole o giardini rocciosi, dove si comporterà come una tappezzante, occupando tutto lo spazio a propria disposizione. Oltre all’aspetto decorativo, l’Allium schoenoprasum viene anche apprezzato per le proprietà antibatteriche, antiossidanti, antibiotiche ed antisettiche.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.