Fioriture autunnali, l’Ajania pacifica

di Redazione

L’Ajania pacifica (o Mimosa d’oro) è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Composite ed originaria del continente asiatico, particolarmente apprezzata per la sua splendida fioritura. E’ caratterizzata da fusti che raggiungono al massimo i 70 centimetri di altezza e da foglie lobate di colore verde scuro e con bordo chiaro. I fiori somigliano nella forma ai crisantemi, sono riuniti in ombrelle di colore giallo e fanno la propria comparsa nella tarda estate, per poi decorare la pianta fino all’autunno inoltrato.

E’ una pianta di facile coltivazione, che si adatta perfettamente sia alla coltura in piena terra che all’allevamento in vaso, dove però assumerà dimensioni più contenute. In oriente è facile trovarla allo stato spontaneo, dove forma delle splendide macchie di colore, ricoprendo tutto lo spazio a propria disposizione. Alle nostre latitudini, invece, l’Ajania pacifica si coltiva in ambito domestico, dimostrandosi una pianta adatta a qualunque clima, anche nelle regioni con inverni particolarmente rigidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.