Allium Globemaster vince titolo di "bulbosa primaverile 2011" in Olanda

Qualche giorno fa si è tenuta in Olanda la tradizionale manifestazione florovivaistica che il “Flower Council of Holland” , ente per la promozione della floricoltura olandese, tiene ogni anno al fine di presentare al mondo le novità riguardanti questo magnifico settore. In concomitanza con gli eventi riguardanti le bulbose primaverili (che come sapete devono essere piantate con l’arrivo dell’autunno,n.d.r.)  l’Allium Globemaster è stato insigbnito del titolo di Bulbosa primaverile del 2011.

E non stupitevi: sebbene sia il fiore nazionale, il tulipano non rappresenta il 100% delle creazioni floreali di questo paese. Questo fiore in particolare poi ha letteralmente conquistato i giudici della manifestazione che lo hanno portato sul gradino più alto del podio.  La forma fantasiosa dei fiori,  i colori delicati e un aspetto da protagonista: sono state queste le caratteristiche che hanno portato questo aglio ornamentale alla vittoria.

Parliamo di una pianta appartenente alla famiglia delle Alliacee dotata di piccoli fiori lilla a forma di stella chiamati a comporre una corolla molto più grande e composita che può arrivare a raggiungere i 25 centimetri. E che quest’anno ha dato un effettiva mostra di sé nelle aiuole olandesi. Ad essere apprezzato, soprattutto l’effetto scenografico che questo fiore ottiene se piantato in gruppo. Le sue “sfere” sono infatti visibili anche a distanza. Si tratta di una pianta perenne, in grado di vivere per molti anni e soprattutto molto resistente al freddo ed al gelo. Non fatevi ingannare dal fatto che la pianta esposta al freddo si secchi: il bulbo continuerà ad essere vitale rifiorendo la primavera successiva.

La fioritura dell’Alium Globemaster avviene solitamente nel mese di maggio e quello di giugno.  Per l’impianto è necessario scegliere una zona ben esposta al sole  nella quale piantare i bulbi ad una profondità di 20 cm ed ad una distanza di 30 cm.  Appena i germogli fanno capolino  è consigliato concimare il substrato con del concime specifico per  piante da fiori.  Le foglie non debbono essere tagliate fino a che non sono completamente gialle: è il segnale che abbiano esaurito il suo dovere di rifornire il bulbo per la sua successiva fioritura.

zp8497586rq