Anthyllis, pianta officinale

di Redazione

L’Anthyllis montana è una pianta erbacea perenne originaria del bacino del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Leguminose. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i trenta centimetri di altezza e da foglie divise in diverse foglioline di colore verde chiaro, ricoperte di peluria.

I fiori dell’Anthyllis montana sono riuniti in capolini di colore rosa, porpora o bianco e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera, per poi allietare la vista per tutta l’estate. L’Anthyllis montana è una pianta molto utilizzata nell’industria farmaceutica ed in erboristeria, essendo utile come disinfettante, cicatrizzante  lassativo. E’ una pianta che solitamente cresce spontanea nelle zone di montagna, ma può anche essere allevata in ambito domestico, specie nella decorazione dei giardini rocciosi.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.