Quali accessori del tagliaerba dovresti utilizzare?

Il tagliaerba rappresenta il miglior alleato per prendersi cura e tenere in ordine il proprio giardino di casa. Grazie ad esso, infatti, è possibile tenere sempre sotto controllo la lunghezza dell’erba ed evitare che, con il passare del tempo, il prato possa essere incolto. A seconda delle proprie esigenze è possibile acquistare un modello professionale oppure un modello più semplice da utilizzare sporadicamente.

accessori del tagliaerba
accessori del tagliaerba

In realtà, oltre al modello, si dovrebbero considerare anche i possibili accessori da utilizzare. Infatti, non tutti sanno che i tagliaerba sono strumenti che possono essere dotati di vari accessori finalizzati a rendere più efficiente il lavoro. Pertanto, dopo aver valutato tra un’ampia selezione di tagliaerba quale modello acquistare, è consigliabile considerare anche quali accessori potrebbero essere utili per massimizzare l’efficienza del tagliaerba.

Mulching Kit

In genere quando si parla di tagliaerba è necessario fare una distinzione generale, più precisamente, è possibile distinguere i tagliaerba in due gruppi: quelli “tradizionali”, che sono dotati di cesto di raccolta (oppure direttamente sul suolo), e quelli dotati di sistema “mulching”, che polverizzano i residui d’erba con delle lame apposite per realizzare del fertilizzante naturale e fornire sostanze organiche alle piante. Quest’ultimo sistema, in altre parole, oltre a tagliare l’erba del giardino, permette di trasformarla in vera e propria “concime” per il prato. Ogni tipo di tagliaerba è progettato per un taglio differente, ma esistono anche dei mulching kit per trasformare degli attrezzi tradizionali in tagliaerba capaci di effettuare il taglio mulching. Tali kit prevedono delle lame piatte in grado di polverizzare l’erba e un tappo che evita la fuoriuscita della stessa, da mettere in corrispondenza dello scarico posteriore. Pertanto, acquistando questo particolare kit, è possibile trasformare il proprio tagliaerba in pochissimo tempo senza doverne acquistare uno nuovo.

Caricabatteria veloce

Un altro accessorio che potrebbe essere molto utile per un tagliaerba elettrico è il caricabatteria veloce, per ridurre i tempi necessari alla ricarica. Infatti, uno dei principali limiti di questi attrezzi è proprio l’autonomia, spesso non adeguata a garantire il completamento del lavoro. Avere un caricabatterie veloce a portata di mano, invece, consente di ridurre i tempi di inattività del tagliaerba e riprendere l’attività in tempi relativamente brevi. Un caricabatterie rapido è quindi un alleato prezioso per assicurare una maggiore produttività nell’ambito delle attività di cura del giardino.

Batteria aggiuntiva

Alcuni modelli di tagliaerba prevedono un alloggiamento aggiuntivo per inserire un’altra batteria e prolungare così l’autonomia durante il lavoro. Tuttavia, spesso questa batteria non è inclusa, va acquistata separatamente. Ovviamente, è sempre necessario optare per dei prodotti compatibili con il tagliaerba posseduto, poiché delle batterie non supportate potrebbero danneggiare l’attrezzo in modo irreparabile. Inoltre, è sempre preferibile orientarsi su batterie in grado di supportare la ricarica veloce. Nel caso in cui il modello di tagliaerba non dovesse prevedere un alloggiamento aggiuntivo della batteria, niente panico, è pur sempre possibile acquistare una nuova batteria e metterla in carica quando il tagliaerba è in funzione. In questo modo, non appena il tagliaerba sarà scarico, sarà possibile sostituire la batteria carica con quella esausta e non perdere tempo.

Lascia un commento