Arredare il balcone d’inverno con le piante tropicali

arredare balcone inverno piante tropicali

L’inverno può portare con facilità desolazione e tristezza in un balcone. L’unico modo per evitare ciò è puntare su piante sempreverdi e per quanto vi potrà sembrare assurdo in questo periodo dell’anno, con alcune piante tropicali. Alcuni di questi vegetali, come vedremo a breve, sopportano perfettamente le nostre temperature senza bisogno di eccessive cure e sono adatte per arredare il balcone d’inverno con le piante tropicali.

Ovviamente la scelta deve essere fatta con attenzione. Non possiamo permetterci di inserire nel nostro balcone piante troppo alte o troppo ingombranti. Ma possiamo lavorare sull’offerta della natura in tal senso per comporre delle soluzioni buone e convenienti. Sarà che ne sono rimasta colpita personalmente, ma la feijoa è davvero una pianta interessante. Non solo per il suo aspetto grazioso e particolare, ma anche per le sue peculiarità: si tratta di una delle poche piante delle quali si possono magiare fiori e frutti così’ come li vediamo sull’albero.  E’ una pianta che con il passare del tempo ha bisogno di essere potata adeguatamente, ma è perfetta, dato che la fioritura avviene tra dicembre e gennaio, per dare colore e lustro al balcone, senza contare che essendo una sempreverde, anche quando priva di fiori fa sempre la sua magnifica figura.

Un’altra pianta che mi sento di consigliarvi per arredare il balcone d’inverno con le piante tropicali è l’Arum. La quale non è propriamente definibile tale nell’esemplare che vi indicherò, anche se pregevoli esemplari crescono anche in lande lontane. Quel che vi consiglio di fare infatti è mettere a dimora in un bel vaso capiente sul vostro terrazzo una pianta di Arum Italicum. Nel mio giardino cresce spontanea ed in modo un tantino infestante, se mi è concesso dirlo. Ma la sua resistenza al freddo è spettacolare. Anzi, al pari della fejjoa, il massimo del suo rigoglio è riscontrabile proprio nei mesi più freddi.

Photo Credit | Wikipedia

 

Lascia un commento