Fioriture primaverili: l’Asarina scandens

di Redazione

Volete piantare una rampicante che colori il vostro giardino dalla primavera fino ai primi freddi dell’autunno? E allora procuratevi dei semi di Asarina scandens, una magnifica pianta appartenente alla famiglia delle Scrophulariacee ed originaria dell’America centrale. Si tratta di una pianta che può raggiungere i tre metri di altezza, aggrappandosi a graticci, muri e ringhiere. I fusti sono piuttosto sottili, mentre le foglie sono trilobate o cuoriformi, di colore verde chiaro. I fiori sono a forma di imbuto, di colore rosa o viola e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile, per decorare la pianta nel corso di tutta l’estate.

L’Asarina scandens si può seminare già nel periodo invernale, avendo cura di proteggere il vaso dalle gelate. Nel caso la si voglia seminare direttamente a dimora, invece, è opportuno attendere la primavera, quando il rischio di gelate tardive è ormai scongiurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.