Asebo o Pieris japonica

di Gioia Bò

L’Asebo, meglio conosciuto come Pieris japonica, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Ericacee ed originaria del continente asiatico, in particolare del Giappone. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere i sei metri e da foglie ovali ed appuntite, di colore rossiccio o verde, a seconda della stagione. I fiori sono a forma di campanula, riuniti in grappoli penduli di colore bianco, e fanno la propria comparsa al termine della stagione invernale, per poi rallegrare l’ambiente per tutto il periodo primaverile.

E’ una pianta che si adatta sia alla coltivazione in piena terra che nell’allevamento in vaso, dove però raggiungerà dimensioni più contenute, non superando i due metri di altezza. Se collocato nella giusta posizione, il Pieris japonica regalerà delle grandi soddisfazioni, sia nel periodo della fioritura che nei mesi in cui le foglie assumono una colorazione rossastra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.