Bouganville, varietà e cure

di Gioia Bò

La Bouganville è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Nyctaginacee ed originaria del Brasile, anche se la sua diffusione è ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Globo. Si tratta di una pianta rampicante che può raggiungere gli otto metri di altezza se coltivata in piena terra, mentre l’allevamento in vaso comporta il raggiungimento di dimensioni molto più contenute. Le foglie sono di colore verde più o meno scuro, mentre i fiori sono piccoli, di colore bianco-crema e circondati da brattee molto appariscenti, che assumono colorazioni diverse a seconda della specie (dal bianco al rosa, dall’arancio al viola).

Tra le specie di Bouganville maggiormente diffuse troviamo la Bouganville spectabilis, con rami ricoperti di spine e foglie di colore verde chiaro; la Bouganville glabra, caratterizzata da foglie di colore verde lucido e da brattee di colore rosa, viola o rosso; la Bouganville fulgens, con foglie vellutate di colore verde scuro e brattee rosse o color malva.

Photo Credits: barcelonaphotoblog.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.