Bonsai da interno: le cure di dicembre

bonsai interno cure dicembre

La stagione fredda è arrivata. Anche i bonsai, al pari dei “normali” alberi hanno bisogno di cure specifiche che è necessario mettere in atto affinché sopravvivano alla gelata invernale. Sebbene stiamo parlando di piante che teniamo al chiuso nelle nostre case, questo non significa che non vi sia bisogno di curarle in maniera adeguata per consentire una risposta ottimale degli esemplari all’arrivo del freddo.

Potrà sembrarvi particolare la nostra scelta di parole ma è importante che gli alberi bonsai rimangano in “letargo” in questo periodo dell’anno. E’ bene che vengano protetti, al pari di ciò che accade con i normali esemplari da esterno, al fine di non dar modo alle gelate di metterne a rischio la sopravvivenza.  Questo è un assunto valido sia per quelle zone che sono caratterizzate da un clima molto freddo in inverno che in quelle prive di episodi nevosi che possano portare le temperature vicine allo zero.

La prima cosa da fare è accertarsi che le vostre piante bonsai possano ricevere comunque quanta più luce possibile rispetto all’esposizione del vostro appartamento, avendo cura di non sottomettere la pianta a correnti d’aria fredda o al calore diretto del riscaldamento. Evitate quindi di metterle sui davanzali interni delle finestre dove per conformazione delle case italiane di solito è possibile riscontrare entrambi questi fattori. Per quanto riguarda le innaffiature è necessario annaffiare in modo abbondante ma solo quando il terriccio risulta essere davvero asciutto. Mentre per umidificare l’aria circostante, di sovente “seccata” dai termosifoni, si possono utilizzare dei sottovasi riempiti di ghiaia umida.

Il periodo di letargo stagionale del bonsai ci consente di eseguire la maggior parte degli interventi fitosanitari. Di norma con l’inverno è inutile prodursi in somministrazione di insetticidi. E’ consigliato però eseguire una leggera applicazione di fungicida per debellare eventuali attacchi di questo tipo. Grazie al periodo di riposo si può evitare l’aggiunta di fertilizzante mentre si possono eseguire senza problemi lavori di impostatura e legatura con filo di rame.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento