Bouganville: la potatura

di Valentina

Oggi scopriremo qualcosa in più sulla potatura della bouganville, fantastica pianta rampicante facile da coltivare sia in vaso che in piena terra. Come tutte i vegetali di questa tipologia, dato il suo essere arbustivo necessita di essere potata per assicurarle una crescita il più possibile sana ed omogenea.

Il periodo adatto alle bouganville è tra febbraio e marzo, quando il freddo inizia man mano ad allontanarsi e la pianta è ancora in riposo vegetativo. La scelta di questo lasso di tempo è dettata dalla necessità di stressare il meno possibile la pianta con gli interventi di sistemazione. Si tratta di azioni dedicate alla conservazione sia  di una certa estetica sia della salute della pianta. In caso di sistemazione in piena terra, si potrebbe rivelare utile e necessaria anche una potatura nel periodo estivo.

La bouganville è una pianta caratterizzata da un aspetto cespuglioso e da una crescita molto veloce. Sapevate che nelle zone meridionali del nostro paese vive in piena terra senza problemi per tutto l’anno mentre nelle zone più fredde è consigliata una coltivazione in vaso che consente una maggiore protezione dalle gelate invernali con del tessuto non tessuto? La potatura, è importante, deve avvenire prima che la pianta inizi a germogliare e consiste nel caso della bouganville, della rimozione dei rami secchi e spezzati, dello sfoltimento della chioma e dell’accorciamento, calcolato circa nel 30% della loro lunghezza, dei rami principali.

Come sempre quando si tratta di potatura, bisogna operare dei tagli secchi e precisi che non creino troppe ferite alla piante. Ed al pari di ciò che succede quando si opera su un essere umano, per intenderci, la strumentazione (cesoie, seghetti, N.d.R.) devono essere perfettamente puliti prima dell’inizio delle operazioni. Questo garantirà una minore sofferenza della pianta e meno conseguenze e stress per la stessa.  Evitate sempre interventi troppo drastici, agendo di anno in anno con regolarità.

Photo Credit | Imagine Studio Photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.