Caryopteris, perfetto arbusto da balcone

Caryopteris

Balcone d’estate? La soluzione è il Caryopteris. Il suo nome può non dirvi niente, ed il fiore esservi sconosciuto, ma l’effetto che questo arbusto dalle infiorescenze blu è in grado di creare sul vostro terrazzo è qualcosa di davvero unico.

Apprezzabilissimo in un giardino è perfetto per essere coltivato sui terrazzi grazie alle sue dimensioni non esagerate. E’ una pianta dal portamento eretto a foglie caduche e molto profumate. Provate a strofinarle se ne avete l’occasioni e fateci sapere cosa ne pensate: l’aroma è davvero spettacolare. E’ una pianta che regge bene il calore estivo e predilige di per sé una posizione in pieno sole durante la bella stagione. Se si vuole far sopravvivere il cespuglio nel corso del periodo invernale basta tenerla al riparo dal gelo.

Il caryopteris è caratterizzato da una fioritura molto abbondante che dura fino alla fine dell’estate, soprattutto se in primavera viene eseguita una potatura cospicua. Noi vi consigliamo di acquistarla direttamente in vivaio in modo tale da evitare l’attesa di una eventuale semina e lungo sviluppo che devono partire in inverno, a dicembre. Possiamo però darvi dei suggerimenti relativi al suo impianto, soprattutto se avrete la necessità di eseguire un rinvaso. Scegliete un vaso di medie dimensioni che dia abbastanza spazio alle radici. Il terriccio deve essere ben drenato (non fate mancare quindi uno strato di base di perlite o argilla espansa, N.d.R.) e concimato. Di solito basta, fin dalla primavera, utilizzare un fertilizzante a base di azoto ogni due settimane circa, aggiungendolo all’acqua con il quale annaffiare il caryopteris.

Ad ogni modo tranquilli: il Caryoteris è una pianta molto semplice da coltivare: non ha eccessive esigenze di manutenzione ed è facilmente adattabile ad ogni balcone, terrazzo o luogo di coltura. I suoi fiori blu sono incredibilmente belli e profumati: difficilmente riuscirete a trovare una pianta migliore  tra le fioriture estive da coltivare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento