Tre fioriture estive blu per giardino e balcone

fioriture estive blu giardino balcone

L’estate porta chiunque voglia rinnovare il proprio giardino o l’aspetto del balcone, a dover scegliere determinati tipi di pianta. Sapete che abbiamo una particolare predilezione nell’indicarvele per colore. Ecco quindi che oggi vi segnaleremo delle fioriture estive di colore blu per il vostro giardino o il vostro balcone.

Si tratta di tutti esemplari provenienti da paesi caldi o abituati alle alte temperature che per questo fioriscono d’estate, quando le condizioni a loro necessarie vengono raggiunte.

1) Agapanto. Abbiamo una vera e propria passione per questa pianta, innegabile. I suoi stupendi fiori sono naturalmente e coreograficamente riuniti in un esamble fantastico. La pianta dell’agapanto, di tipo perenne, ha bisogno semplicemente di acqua e qualche piccolo intervento di manutenzione. In cambio regala a chi sa prendersi cura di lei uno spettacolo di fioritura grandiosa, con  i suoi fiori imbutiformi riuniti in ombrelle sferiche che compaiono in estate. La pianta può raggiungere fino ai 70 cm di altezza, ed è perfetta sia per arredare il balcone con nuovi esemplari, sia per aiuole o bordure esterne.

2) Ipomoea.  Si tratta di una fioritura estiva che inizia a tenerci compagnia a giugno e perdura per tutta l’estate.  A seconda della specie potrete trovarvi con una pianta di tipo rampicante. La sua caratteristica più bella? Proprio i suoi fiori. Noi ve la consigliamo perché graditissima fioritura di colore blu, ma a seconda delle specie si possono ottenere anche fiori di colore rosso, porpora, e color bianco. Copre bene steccati e muri ed è perfetta l’ipomea, per essere coltivata in vaso.

3) Lobelia. Con questa fioritura puntiamo a qualcosa di meno appariscente in grandezza ma altrettanto emozionante al momento della fioritura. Questa pianta erbacea annuale infatti non supera i 20 cm di altezza ma presenta tanti piccoli fiorellini che ci accompagnano per tutta l’estate, fino ad autunno inoltrato.

Ricordatevi di servire loro con le normali cure di manutenzione che attuereste per qualsiasi pianta ed otterrete risultati stupendi.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento