Piante per clima marino: la Casuarina equisetifolia

di gianni puglisi

Al genere Casuarina appartengono circa 45 specie di arbusti e alberi sempreverdi; la specie più diffusa è la casuarina equisetifolia, un albero appartenente alla famiglia delle Casuarinaceae, particolarmente adatto per essere coltivato nelle zone marine grazie alla sua resistenza al sale.

La casuarina equisetifolia viene utilizzata soprattutto per creare delle barriere frangivento oppure per consolidare delle dune di sabbia; questa pianta, che può raggiungere un’altezza di circa 10 metri, si caratterizza per il fusto eretto, per la chioma espansa a fronde leggere.

La casuarina equisetifolia si può acquistare presso i garden center e i vivaisti specializzati, soprattutto nelle zone di mare; la crescita di questo albero è molto rapida, quindi è meglio acquistare piante abbastanza giovani in modo da facilitare anche la messa a dimora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.