Creare un vigneto in 5 mosse

Creare un vigneto richiede tanta pazienza, altrettanto lavoro e dell’esperienza. Non è impossibile per chiunque voglia provare ma bisogna tenere in mente che sono almeno 5 le mosse da seguire se si vuole ottenere qualche risultato.

vite nella vigna

1. Preparare il terreno

Lo scasso del terreno e la sua vangatura sono necessarie. In realtà vi sarebbe anche la necessità di fare prima analizzare lo stesso per comprendere se sarà opportuno eseguire delle correzioni in caso di terreni acidi. Il rivoltamento delle zolle dovrà essere pari almeno a 30-40 cm se non si può scendere fino al metro, soprattutto sei si ha intenzione di impiantare un piccolo vigneto casalingo.

2. Concime organico

Il letame è senza dubbio la scelta migliore in quanto a fertilizzazione se si vuole creare una vigna. Esso fornisce infatti al terreno sia azoto, fosforo e potassio, sia sofficità alla terra. L’humus rappresenterebbe un’eventualità ancora migliore, ma l’alto costo non lo rende sempre facilmente abbordabile.

3. Rispettare i tempi di impianto

La vigna non si impianta dopo i primi due passaggi che vi abbiamo indicato. Le barbatelle della vite vanno impiantate durante la primavera successiva allo scasso del terreno. Ma lo stesso non deve essere abbandonato: va vangata ancora e rastrellata: a momento dell’arrivo delle piante essa deve essere perfettamente liscia.

4. Creare i giusti sostegni

I pali da impiantare nel terreno, in legno o in acciaio, dove la vite dovrà arrampicarsi devono essere alti almeno 1,80 m e avere un diametro di 10 cm. Quelli centrali di 6 cm, e vanno distanziati di 4-5 metri l’uno dall’altro. Devono essere resistenti.

5. Scegliere bene varietà e barbatella

Varietà e tipologia di barbatella devono essere scelte con attenzione. Fatevi consigliare da un esperto in questo caso.

Photo Credits | Andrew Hagen / Shutterstock.com

Lascia un commento