Piante arbustive, il Cornus alba

di Redazione

Il Cornus alba, detto comunemente Corniolo, è una pianta arbustiva appartenete alla famiglia delle Cornacee ed originaria del continente asiatico. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti e ramificati che possono raggiungere i due metri di altezza. Le foglie sono lanceolate o ovali, di colore verde chiaro, arancio o variegato a seconda della specie. I fiori sono riuniti in grappoli di colore bianco crema e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile.

Solitamente il Cornus alba si coltiva in piena terra anche nelle zone con inverni particolarmente rigidi, poiché riesce a resistere bene alle temperature prossime allo zero. Volendo, lo si può coltivare anche in vaso, dove però non raggiungerà altezze considerevoli. La coltivazione è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, come dimostra la scheda che segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.