Cosa seminare ad agosto, l’alisso giallo

Se vi state chiedendo cosa seminare ad agosto, l’alisso giallo può essere una valida risposta. Il giardino, nei tempi a seguire, può acquistare un aspetto davvero gioioso e solare con questa fioritura.

alisso giallo

Parliamo, per chi non la conoscesse, di una pianta sempreverde e tappezzante originaria dell’Europa. Le sue foglie sono piccole e allungate e riunite in delle rosette. Il loro colore grigioverde si sposta bene con il resto della pianta. Da queste piccole rosette in primavera nascono dei fusti sottili alti tra i 25 ed i 30 cm che danno vita a dei veri e propri mazzetti di fiori piccoli di colore giallo oro. Di solito per la loro tipologia di sviluppo queste piante sono particolarmente apprezzate da chi ama dare vita a giardini rocciosi. Questo perché grazie alla loro andatura tappezzante sono in grado di creare dei veri e propri tappeti gialli sul terreno.

L’alisso giallo è una fioritura che consente di giocare molto con le forme: si possono addirittura coltivare in contenitori per farli apparire ricadenti. Per crescere bene l’alisso necessita di una buona esposizione solare: più la stessa è alta, maggiore saranno i fiori che cresceranno. Non ha paura di basse temperature e cresce bene anche in luoghi aridi e sassosi. Non ha quindi bisogno di eccessiva manutenzione o concimazione. Delle normali cure possono bastare per ottenere delle aiuole o dei vasi rigogliosi pieni di fiori di alisso giallo.

E’ una fioritura che andrebbe provata da tutti: facile e soddisfacente nella realizzazione è in grado di dare un tocco di luce incredibile al giardino.

Photo Credits | mr_coffee / Shutterstock.com

Lascia un commento