Cosa seminare ad agosto, la digitale

Se pensate a come rinnovare il giardino ed a cosa seminare ad agosto la digitale è senza dubbio una delle scelte che dovrebbero essere d’elezione. Dà un tocco di colore non indifferente con la sua particolare fioritura. Vediamo insieme di scoprirne qualcosa di più.

digitale

Tra le piante che si possono seminare ad agosto la digitale è una di quelle che conta su un numero di ibridi e tipologie davvero molto ampio. Parliamo di circa 20 specie di partenza, originarie dell’Europa che si sono poi diffuse con successo in America, Africa e Asia. Come vi abbiamo anticipato la sua fioritura è molto bella e coreografica, ma non è facilissima da ottenere: per il primo anno infatti essa non produce fiori ed è composta da una rosetta basale di  foglie lanceolate verde scuro. Nel giugno del secondo anno di vita della pianta un grande stelo si sviluppa e viene ricoperto da un lato da fiori a forma di campanula. Essi possono essere di diversi colori: si passa dal rosa al viola, fino ad arrivare al giallo ed al bianco.

La fioritura di questo esemplare dura un mese.  Per ciò che concerne lo sviluppo della pianta, essa non ha problemi a crescere in qualsiasi posizione, sebbene si consiglia di coltivare la digitale all’ombra nelle zone dove l’estate è molto calda. Allo stesso tempo è bene pacciamare con foglie o paglia la rosetta di foglie in inverno per far si che la digitale non soffra il freddo. Un terreno ben drenato e concimato organicamente è sufficiente. Le innaffiature non devono essere eccessive ed in autunno del letame maturo nel terreno attorno alla pianta è perfetto per assicurarle tutto il nutrimento necessario.

Photo Credits | Spumador / Shutterstock.com

Lascia un commento