Cosa seminare a marzo, l’acetosa

Rumex acetosa

Se vi state chiedendo cosa potete seminare a marzo, vogliamo darvi oggi un suggerimento particolare. Avete mai pensato all’acetosa? Questa pianta è conosciuta anche sotto il nome popolare di erba brusca ed è una erbacea perenne che potete trovare se siete fortunati anche nei prati.

Se non siete sicuri di saperla riconoscere ovviamente il seminarla è lo strumento migliore per godere delle sue proprietà. Si tratta ovviamente di una pianta commestibile appartenente alla famiglia delle poligonacee ed è diffusa sia in Asia che in tutta Europa. Le ricette alle quali è possibile dare vita con il suo utilizzo sono innumerevoli e vanno dalle salse ai contorni. L’acetosa è dotata di una grossa radice che in primavera si sviluppa in un fusto dal colore rossastro che può arrivare ad essere alto fino ad un metro di altezza.

Le sue foglie sono coriacee e caratterizzate da un sapore acidulo e dall’odore erbaceo, ma si adattano perfettamente ad essere utilizzate come complemento di altre verdure ortive. La sua spontaneità rende molto semplice coltivarla sia in vaso che in piena terra. Preparate il terreno come fareste per qualsiasi ortaggio, rivoltando il terreno con una zappa e concimandolo a dovere. Passato qualche giorno spargete i semi sul lavorato ricoprendo con cura. In poco tempo inizierete a vedere i primi risultati. Tenete da conto che seminando ora l’acetosa potrete effettuare la raccolta intorno a fine aprile – inizio maggio, prima che la fioritura si completi. La rumex acetosa è famosa per le sue proprietà fitoterapiche. Essa contiene ossalato di potassio, acido ossalico, vitamina C, glicosidi flavonici, tannini e antrachinoni e viene comunemente utilizzata come diuretico, rinfrescante, antinfiammatorio e febbrifugo. Non solo: è indicata per curare le punture di insetti e le micosi della bocca.

Fate attenzione a non abusarne però: può avere effetti lassativi ed abbassare troppo la pressione. Una curiosità? Non cuocetela in acqua minerale o in contenitori di rame perché è incompatibile con entrambe queste cose.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento