Crescione, pianta aromatica dalle mille proprietà

crescione

Il Nasturtium officinalis, meglio conosciuto come Crescione o Nasturzio d’acqua, è una pianta erbacea perenne acquatica appartenente alla famiglia delle Crucifere, originaria dell’Europa, dove cresce spontaneo sulle sponde dei ruscelli o dei fiumi poco profondi. Questa pianta è conosciuta soprattutto per le sue proprietà benefiche che ne fanno un ottimo rimedio contro diversi disturbi, oltre a essere molto utilizzato in cucina.

Il crescione è caratterizzato da fusti cavi e ramificati, una parte dei quali è sommersa, mentre l’altra si erge fuori dall’acqua; le foglie sono sempreverdi, di forma ovale e di colore verde scuro tendente al bronzo, mentre i fiori sono bianchi, di piccole dimensioni e con quattro petali; la fioritura avviene da marzo a fine agosto.

Come dicevamo, il crescione possiede diverse proprietà benefiche, prime fra tutti quelle diuretiche, depurative ed espettoranti contro i raffreddori; le parti della pianta che si usano sono quelle aeree da raccogliere tra aprile e giugno.

Il succo di crescione, che si ottiene centrifugando le foglie, contiene diverse vitamine e sali minerali, è cicatrizzante e stimola il cuoio capelluto; masticare foglie fresche è utile per la salute delle gengive. In cucina il crescione si usa crudo in insalata oppure usate per aromatizzare salse, formaggi freschi, frittate, minestre e carni alla griglia.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento