Salvia, usi e proprietà

di Valentina

La salvia è un’erba aromatica tipica della macchia mediterranea: scopriamone insieme usi e proprietà. Il suo aroma e la sua facilità di coltivazione ne fanno un esemplare molto amato e sfruttato.

Questa pianta è una sempreverde appartenente alla famiglia delle lamiaceae: non stupisce che per la sua resistenza sia presente praticamente in tutti gli orti ed i giardini.

Proprietà benefiche salvia

La salvia è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche: la grande quantità di antiossidanti e ipoglicemizzanti e le sue doti antibatteriche ne fanno una delle erbe più utili dell’intero panorama verde italiano. Senza calcolare l’azione antinfiammatorie e digestive. E’ perfetta, a livello fitoterapico, per aiutare le donne ad affrontare i sintomi delle mestruazioni dolorosi e i disturbi tipici della menopausa come le vampate di calore. Ed in questo periodo della vita della donna poter usufruire di un rimedio naturale efficace è importante.

Salvia come cosmetico

La salvia può essere utilizzata anche come cosmetico naturale: se strofinato sui denti aiuta a sbiancarli, sulla pelle ha proprietà deodoranti: una volta inserita fresca o secca nell’acqua  di un bagno o di un pediluvio non solo profuma ma aiuta a rilassare l’organismo. Il decotto di salva, tra l’altro, è un ritrovato naturale per rinforzare i capelli.

Salvia in cucina

Quest’erba aromatica, inutile dirlo, trova molto spazio anche in cucina dove è ampiamente utilizzata per condire carni, insaporire minestre o come condimento di primi piatti. Essa trova spazio anche individualmente sotto forma di frittura o all’interno di frittelle di diverso genere.

Photo Credits | Nordia / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.