Come curare il muschio in casa

Avere il muschio in un vaso o nel terrario è un modo semplice per portare un pizzico di natura selvaggia all’interno delle nostre case, ed èmolto meglio se il muschio lo avete coltivato voi. Ma per fare in modo che il muschio sia sempre florido dovrete dedicargli le giuste cure, che sono abbastanza diverse da quelle che dedicate generalmente alle vostre piante da appartamento.

Ad esempio, la maggior parte delle piante desidera un terreno morbido e leggero, il muschio invece preferisce un terreno molto solido e compatto. Inoltre dovrete fare attenzione all’acidità dell terriccio: il muschio infatti di solito preferisce un terreno acido con ph attorno ai 5-6. Se non sapete come misurare il ph del terreno potete acquistare una semplice striscetta misuratrice.

> COME COLTIVARE IL MUSCHIO IN CASA

Il muschio ama i terreni umidi e la terra bagnata. Ricordatevi quindi di mantenere sempre umida la terra del vostro muschio ma non esagerate con le innaffiature. La terra non deve essere fangosa e i vasi devono poter scaricare l’acqua senza ristagni. Attenzione se coltivate il muschio in un terrario perchè l’acqua in eccesso evapora con più difficoltà.
La maggior parte del muschio prospera in ambienti ombreggiati, esattamente come avviene nel bosco. Ma il muschio non è tutto uguale e quindi prma di scegliere dove collocare il vostro vaso, documentatevi sulla tipologia di muschio e sulle condizioni in cui cresce in natura. Potrebbe aver bisogno di una delicata esposizione al sole, ma mai posizionare il muschio in piena luce.

Anche il muschio può avere bisogno di una potatura. Se notate che alcune parti della vostra coltura stanno diventando troppo lunghe potete tagliarle. Se invece notate che alcune zone sono secche o si stanno rovinando, potete eliminare completamente porzioni di muschio e sostituirle con altro muschio al suo posto.

Lascia un commento