Solfato di ferro, a cosa serve

Il solfato di ferro è un componente che può rivelarsi molto utile all’interno del nostro giardino. Soprattutto se abbiamo bisogno di sistemare il terreno ed assicurare tutta una serie di benefici alle nostre piante in attesa di nutrimento.

solfato di ferro

Molte piante hanno necessità particolari per ciò che concerne la preparazione del suolo e tra le tante sue peculiarità il solfato di ferro è perfetto per acidificare la terra e migliorarla. Ed è questo un fattore che non va sottovalutato: non sono molte le sostanze che sono in grado di fare un buon lavoro. Questa invece non solo ritocca perfettamente a livello chimico il terreno, ma lo arricchisce allo stesso tempo.

Il solfato di ferro infatti viene utilizzato con successo come concime per il mantello del prato. Le erbe che di solito vengono utilizzate per lo stesso traggono beneficio dall’utilizzo di questo concime, di solito apposto sul terreno intorno ai mesi di gennaio-febbraio per dare modo al suolo di assorbirlo efficacemente e ridare indietro alle radici i nutrienti necessari allo sviluppo di un perfetto manto erboso.

L’utilità del solfato di ferro, va sottolineato, non finisce però qui: esso viene usato anche come erbicida per uccidere il muschio. Sebbene con successo vengano utilizzati anche il solfato di rame e quello di ammonio,  il ferro come elemento è il più raccomandato perché meno pericoloso per le eventuali colture che seguiranno e più efficace nell’eliminazione del muschio. Anche nei casi infatti nei quali dovesse risultare meno funzionante, rende lo stesso più facile da essere rimosso manualmente.

Photo Credits | egilshay / Shutterstock.com

1 commento su “Solfato di ferro, a cosa serve”

  1. Vorrei utilizzare il solfato di ferro sia sul prato che per alcune piante in giardino, unica cosa che mi preoccupa e che se il cane cammina nel giardino e poi sul marciapiede mi dicono che può rimanere macchiato dalla ruggine di ferro. Come posso ridurre questo problema senza creare eccessivi danni ???
    Se poteste darmi qualche consigli , sarebbe gradito Cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento