Cycas, palma da appartamento

di Gioia Bò

La Cycas è una palma particolarmente diffusa alle nostre latitudini, specie come pianta da appartamento. E’ originaria dell’Oceania e del continente asiatico ed appartiene alla famiglia delle Cicadacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti e da foglie pennate, riunite in vistosi ciuffi.

I fiori della Cycas sono riuniti in strobili di grandi dimensioni, presentano una colorazione gialla e fanno la propria comparsa solo sugli esemplari adulti. Tra le specie maggiormente diffuse troviamo la Cycas circinalis, che in natura può raggiungere i sei metri di altezza; la Cycas revoluta, caratterizzata da foglie pennate, divise a loro volta in foglioline di colore verde scuro; la Cycas sianensis, più piccola rispetto alle altre varietà, visto che difficilmente supera il metro di altezza.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.