Dracena, varietà e cure

di Gioia Bò

La Dracena o Dracaena è una delle piante da appartamento più diffuse alle nostre latitudini. Si tratta di una pianta arbustiva o arborea perenne, che in natura può raggiungere diversi metri si altezza mentre in ambiente domestico mantiene dimensioni più contenute. E’ caratterizzata da fusti eretti più o meno sottili. Le foglie sono generalmente allungate ed appuntite, di colore verde brillante o attraversate da striature bianche o giallastre. I fiori sono di colore bianco-avorio e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, anche se l’evento si verifica di rado in appartamento.

Tra le specie maggiormente diffuse ricordiamo la Dracena deremensis, caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro e mezzo e da foglie lunghe e strette, attraversate da venature bianche; la Dracena draco, con fusti di dimensioni notevoli e foglie riunite alla sommità del fusto; la Dracena fragrans, meglio conosciuta come Tronchetto della felicità, caratterizzata da un fusto legnoso e da foglie di colore verde variegate di bianco o giallo; la Dracena marginata, caratterizzata da fusti sottili e da foglie lunghe e strette di colore verde più o meno scuro.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.