Datura, varietà e cure

di Gioia Bò

Se volete ottenere una fioritura prolungata all’interno del vostro giardino e riempire l’ambiente circostante di colore e profumo, potete puntare sulla coltivazione della Datura. Si tratta di una pianta erbacea o arbustiva annuale o perenne originaria del continente americano e dell’Asia ed appartenente alla famiglia delle Solanacee, caratterizzata da fusti molto ramificati, che possono superare i due metri di altezza. I fiori sono a forma di trombetta, di colore giallo, bianco o violetto, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi decorare la pianta fino all’arrivo dei primi freddi.

Tra le specie di Datura più diffuse troviamo la Datura metel o Noce metella, utilizzata per lo più a scopo officinale; la Datura arborea, alta fino a due metri e con fioritura estiva; la Datura sanguinea, caratterizzata da fiori penduli di colore rosso o arancio; la Datura stramonium, detta anche Stramonio o Noce velenosa, con fiori di forma campanulata, bianchi o violetti.

Photo Credits: Thimkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.