Piante arbustive, l’Escallonia

di Redazione

Spread the love

L’Escallonia è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Grossulariacee ed originaria del bacino del Mediterraneo, sebbene la sua coltivazione sia ormai ampiamente diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. E’ caratterizzata da foglie piccole e lucide, dal margine dentato. I fiori sono riuniti in pannocchie di colore rosso o rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

E’ una pianta coltivata per lo più all’esterno delle pareti domestiche, sia come albero singolo che nella formazione di siepi. Nelle zone con inverni particolarmente freddi è opportuno ripararla dal vento e proteggerla dalle gelate, per evitare che l’apparato radicale risenta delle temperature troppo basse. L’Escallonia è comunque una pianta facile da coltivare, che richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio della propria bellezza per gran parte dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.