Significato dei fiori: la gardenia

significato fiori gardenia

Ogni fiore porta con sé un significato recondito. Parla per noi se regalato ed esprime ciò che non siamo in grado di dire a parole. Oggi in tal senso ci occuperemo della gardenia. Un bellissimo fiore ampiamente diffuso anche in Italia, che a seconda della tradizione che lo vede protagonista, cambia messaggio. Vi sembra assurdo? Eppure è così: figurarsi che cambia significato anche in base al contesto.

Basta infatti prenderlo in considerazione all’interno di uno sposalizio, tra addobbi e bouquet per riscontrare in lui il significato di gioia, purezza e sincerità. Un paio di secoli fa, e spesso ancora oggi in diversi paesi, è sinonimo di bellezza che sfugge. Per altri ancora rappresenta sincerità, simpatia, buona amicizia.  Insomma, per farla breve, sembra che questa fioritura possa fregiarsi di qualsiasi titolo positivo riguardante la sua colorazione e la sua forma. La gardenia è un arbusto sempreverde, caratterizzata da un fogliame verde lucido attraente quasi come i suoi fiori. Si tratta di un ottima ed apprezzata pianta ornamentale, tanto da essere coltivata in vaso.

Nell’ottocento e nei primi anni del secolo la gardenia veniva spesso utilizzata come fiore all’occhiello dai nobili e dai signori. Essa veniva inoltre offerte dagli spasimanti alla propria donna del cuore, la quale le appendeva sull’abito in occasione delle serate mondane o per recarsi a teatro. I suoi fiori, bianchi ed importanti sono molto delicati: sapevate che se bagnati i petali assumono un colore giallino? Il fiore della gardenia è uno spettacolo coreografico purtroppo caratterizzato da una breve durata: la sua fioritura dura al massimo tre giorni.  Vi state chiedendo come fosse possibile nel diciannovesimo secolo far durare all’occhiello  la gardenia il più possibile? Gli inglesi inventarono una fialetta di vetro da riempire con acqua, per tenere il fiore reciso fresco e bianco il più a lungo possibile. Un piccolo espediente, facilmente camuffabile, ma di reale funzionalità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento