Fiori autunnali, 5 piante da vaso per il balcone

settembrini

L’autunno porta con sé il freddo, ma questo non significa dover rinunciare ad un balcone pieno di vasi fioriti, soprattutto se si sa effettuare una scelta ben ponderata e basata su quelli che sono i fiori di stagione più interessanti per conformazione e colore. Alcuni sono molto semplici di aspetto, altri più facili da coltivare. Vediamo insieme quali siano le cinque piante più interessanti.

Importante da ricordare: basta un minimo di impegno e l’utilizzo del giusto materiale per ottenere ottimi risultati. Argilla espansa, terriccio universale e tanta manodopera. Ecco le fioriture che abbiamo  scelto per voi.

1) Erica. E’ una delle piante più resistenti che la natura  mette a disposizione degli appassionati di giardinaggio che vogliono avere un balcone fiorito e pieno di colore. E’ la fioritura che più caratterizza l’autunno e soprattutto è perfetta grazie alle sue numerose sfumature.

2) Ciclamini autunnali. Fioriscono in questo periodo, e se volete adornare il vostro balcone di fiori rosa senza dubbio rappresentano la scelta migliore che potete effettuare. Sono conosciuti anche sotto il nome di herifoglium.

3) Settembrini. Il loro nome in pratica dice tutto, anche se tranquilli, la loro fioritura è presente per tutto l’autunno. Appartengono alla famiglia dei crisantemi e sono una vera gioia per gli occhi. Semplice ma intenso l’impatto che hanno sul balcone. Soprattutto se bene allineati insieme ad altre piante dalla stessa conformazione.

4) Skimmia. E’ la più interessante se amate le bacche ornamentali,soprattutto quelle di colore rosso. Ed attenzione, queste permangono anche per tutto l’inverno, rendendo questa pianta natalizia al punto giusto.

5) Cavolo ornamentale. Non è una pianta da orto e non vi consigliamo di mangiarle. Ma coltivatele con amore ed impegno. Le sue foglie sono così belle nel momento dello sviluppo da sembrare tanti enormi fiori colorati.

Come vedete la scelta è molta ampia e variegata. C’è qualcosa che stuzzica la vostra fantasia?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento