Fiori di Bach, Impatiens

Nella terapia con i fiori di Bach, il rimedio Impatiens è indicato per le persone impazienti e iperattive al punto da non tollerare coloro che gli stanno attorno, poichè percepiti lenti e inadeguati. Il tipo Impatiens è irrequieto e irritabile, va su tutte le furie al minimo contrattempo o ritardo, prende decisioni affrettate, è incapace di rilassarsi.

Nonostante sia spesso una persona intellettualmente molto dotata la sua indole aggressiva e insofferente lo condanna alla solitudine.

Questo stato di cose lo espone all’insorgenza di disturbi fisici, quali torcicollo, e psichici, quali attacchi di bulimia e balbuzie. Inoltre, si tratta di individui spesso soggetti a piccoli incidenti a causa della gran fretta con la quale eseguono qualunque compito. Il rimedio Impatiens aiuta a diventare più pazienti, meno impulsivi e a convivere e collaborare con gli altri.

Al genere Impatiens appartengono circa settecento specie annuali, biennali e perenni note anche con il nome comune di pianta di vetro e diffuse allo stato spontaneo nelle regioni tropicali e sub tropicali di Asia e Africa mentre l’unica specie che cresce spontaneamente nel nostro paese è l’Impatiens noli me tangere.

Il genere deve il proprio nome scientifico a una curiosa caratteristica dei frutti, piccole capsule allungate ripiene di semi, che una volta giunte a maturazione si rompono al minimo tocco spargendo tutto intorno il loro contenuto, come se la pianta fosse impaziente di riprodursi.

Per saperne di più sui Fiori di Bach:

I fiori di Bach;

I fiori di Bach, la cicoria;

I fiori di Bach, aspen;

I fiori di Bach, clematis-vitalba;

I fiori di Bach, gentian;

I fiori di Bach, verbena;

I fiori di Bach, scleranthus annus;

I fiori di Bach, Centaury

I fiori di Bach, agrifoglio.

Lascia un commento