Giacinti, con quali fiori abbinarli?

giacinto-orientale

I giacinti occupano un posto particolare nel nostro cuore tra i fiori primaverili. I loro grappoli sono la quintessenza della scenografica bellezza che vorremmo sempre utilizzare per arredare i nostri giardini. Ma ci stiamo chiedendo: con quali fiori possiamo abbinarli per ottenere il massimo da tutti?

Partiamo da un piccolissimo presupposto: la colorazione non è un problema. Questa fioritura può contare su così tanti esemplari differenti che dobbiamo preoccuparci solo della varietà di giacinti che vogliamo utilizzare. Lo sapete: per utilizzarli nel corso della primavera, a meno che non vi azzardiate a prenderli già “pronti” in vivaio, la messa a dimora dei bulbi deve avvenire da settembre dicembre in un terreno ricco e ben drenato. Essi devono essere esposti al sole per svilupparsi adeguatamente.

Il bello dei giacinti, inoltre,consta nel fatto che non necessitano di cure particolari di manutenzione. Ovviamente bisogna eliminare i fiori appassiti per evitare la formazione dei semi, che se siete interessati ad una buona fioritura rischiano solo di affaticare la pianta e sottrarre nutrimento. Potete al contrario lasciare ingiallire le foglie naturalmente in modo da recuperare il bulbo con semplicità per conservarlo affinché possa essere piantato l’anno successivo. Passiamo ora a rispondere alla nostra domanda principale dopo aver fatto un piccolo riassunto di ciò che è necessario sapere sui giacinti.

A quali piante abbinare i giacinti? La risposta, fortunatamente per noi e per il nostro pollice verde è relativa a diverse altre fioriture primaverili che a noi piacciono e che non sono troppo difficili da gestire. Essi possono essere abbinati, in cespugli e bordure, a viola del pensiero, tulipani, e narcisi. Fate andare la fantasia e provate ad immaginare al profumo che si propagherà dai vostri spazi una volta che li avrete “colorati” con queste fioriture primaverili che nella loro semplicità si sposano perfettamente anche con l’arredamento più particolare che sia possibile concepire per un giardino.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento