Giardino SottoVico: tra piante grasse e terapia

Un orto botanico tra i più vasti e forniti di Europa. E’ questo il pregevole primato del giardino di  Vico D’Elsa nato a Barberino d’Elsa, un ridente paese della campagna fiorentina. Un ampio spazio verde, da poco arricchitosi di una collezione di 3mila piante grasse, molte delle quali attualmente in via di estinzione, gentilmente donate da un benefattore, Andrea Roselli.

L’uomo, prima di passare a miglior vita, ha espresso la volontà di donare queste piante grasse a “Il Giardino SottoVico”, ben sapendo che in loco sarebbero state curate con attenzione anche dopo la sua morte. Parliamo di piante non comuni, provenienti da tutto il mondo, che hanno non solo dato modo agli addetti ai lavori di poter studiare e prendersi cura di piante rare, ma hanno al contempo alzato di molto il livello di qualità dell’orto botanico, rendendolo uno dei punti di riferimento europei per ciò che riguarda questo tipo di vegetali.

Grande la soddisfazione del presidente dell’Associazione Culturale “Il giardino SottoVico” Luigi Lisi, che si occupa della gestione di questo parco:

Grazie  ad Andrea e ai suoi familiari il nostro progetto di realizzare cinque aree dedicate ai sensi e prevedere l’inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili diventa sempre più concreto; l’acquisizione di 3000 piante grasse, che si aggiungono alle preesistenti 2000, ci permette di compiere un importante salto di qualità.

Ciò che l’associazione vuole fare è infatti “trasformare” il giardino botanico in un luogo di “terapia” e svago per adulti, bambini, anziani e persone portatrici di handicap. Un luogo dove creare delle “residente protette. Commenta il sindaco della cittadina Maurizio Semplici:

Credo sia un gioiello incastrato nel nostro territorio, una piccola perla che oltre ad essere uno spazio dedicato alla valorizzazione e alla tutela delle piante grasse svolgerà un’azione dagli importanti risvolti sociali grazie alla sua associazione e a tutta la comunità che lo gestisce e se ne prende cura con grande costanza e passione.

Lascia un commento