Giugno, i lavori nell'orto e nel giardino secondo il calendario lunare

Ormai non ci sono più scuse, la bella stagione è arrivata ed è tempo di dedicarci con costanza alle nostre amiche piante. Nel mese di giugno i lavori da effettuare nell'orto e nel giardino sono molti e tutti di grande importanza, se vogliamo ottenere fioriture spettacolari (oltre ai frutti ed agli ortaggi gustosissimi) per tutto il corso dell'estate. E allora andiamo a vedere come regolarci, tenendo conto come sempre del calendario lunare:

  • Luna Nuova il primo giugno
  • Primo quarto (luna crescente) il 9 giugno
  • Luna Piena il 15 giugno
  • Ultimo quarto (luna calante) il 23 giugno

In fase di luna crescente si può provvedere alla semina di diversi ortaggi, come la carota, il cetriolo, il radicchio, il melone, la zucchina, la scarola, la lattuga ed il ravanello. E' tempo di mettere a dimore anche molte erbe aromatiche, quali maggiorana, melissa, menta, salvia, basilico, alloro, aneto, timo, crescione e cerfoglio.

Per quanto riguarda il giardino, in fase di luna crescente si possono seminare campanule, primule, garofani e digitali. Inoltre è il momento più adatto per spostare in piena terra le talee di gerani e per seminare i ciclamini.

In fase di luna piena si possono raccogliere le erbe aromatiche da essiccare, come ad esempio la maggiorana, la menta, la malva, il basilico, il timo, il dragoncello, l'angelica, la lavanda e l'origano. Cicoria e scarola invernale possono essere messe a dimora in questo periodo del mese, in modo da ottenere risultati soddisfacenti nei mesi a venire. In giardino la fase di luna piena rappresenta il periodo migliore per mettere a dimora la violaciocca.

In fase di luna calante ci sono diversi lavori da effettuare nell'orto, come quello che riguarda la cimatura di melanzane, cetrioli e pomodori, la potatura delle drupacee e la raccolta delle erbe infestanti. In giardino, invece, occorre provvedere alla potatura degli alberi e degli arbusti sfioriti, al taglio del prato ed alla raccolta dei bulbi a fioritura primaverile.

zp8497586rq