Maggio, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

La pioggia ed il vento continuano a colpire il nostro caro Belpaese, ma non c’è da preoccuparsi perché la primavera “vera” è dietro l’angolo e tra qualche giorno potremo finalmente dire addio ad ombrelli ed maglioni e goderci finalmente la vita all’aria aperta. Di lavori da fare nel mese di maggio ce ne sono parecchi, sia in giardino che nell’orto, sia in terrazzo che tra le mura domestiche, dove le piante da appartamento chiedono particolari attenzioni. E allora andiamo a vedere quali sono i lavori da effettuare in questo periodo dell’anno, seguendo come sempre il calendario lunare. Queste le fasi della luna nel quinto mese dell’anno:

  • Ultimo quarto (luna calante) dal primo maggio
  • Luna Nuova dal 3 maggio
  • Primo quarto (luna crescente) dal 10 maggio
  • Luna Piena il 17 maggio
  • Ultimo quarto dal 24 maggio

In fase di Luna calante (nei primi giorni del mese, ma sopratutto nell’ultima settimana) ci dedicheremo alla messa a dimora di bietola, radicchio, cavolo, lattuga, agretto, finocchio e spinaci. Continuiamo a potare gli ulivi e le piante verdi ed innestiamo meli, peri e castagni. In questo periodo è opportuno anche liberare il terreno dalle erbe infestanti, in modo che i nostri ortaggi possano crescere senza ostacoli.

Per quanto riguarda il giardino, è questo il momento migliore per potare gli arbusti, le siepi e le conifere. Non dimenticate di concimare le rose e di trattare le piante con antiparassitari. Infine in fase di luna calante è opportuno tagliare e concimare il prato ed estrarre i bulbi fioriti ad inizio primavera.

In fase di Luna Nuova si seminano zucche, sedani e rape, mentre in giardino si piantano i gerani e si seminano le piante biennali. In fase di Luna crescente si seminano anguria, melone, carota, cetrioli, fagioli, fagiolini, fave, zucchine, scarola, pomodori, melanzane, peperoni. E’ il momento migliore per raccogliere le erbe da essiccare, come la camomilla, l’erba cipollina, il rosmarino, la salvia ed il timo. In giardino si mettono a dimora le dalie ed alcune bulbose a fioritura estiva ed autunnale. In fase di Luna piena si raccolgono le erbe da essiccare, mentre in giardino si semina la violaciocca.

Lascia un commento