Gennaio, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

Il mese di gennaio è probabilmente il meno impegnativo riguardo ai lavori da praticare nell’orto e nel giardino, ma ci sono comunque delle faccende da sbrigare, nonostante la temperatura esterna consigli di starsene al calduccio di un camino. E allora andiamo a vedere come muoverci tra le nostre piante nel mese più freddo dell’anno, seguendo i criteri del calendario lunare. Prima di tutto ricordiamo le varie fasi della luna nel prossimo mese di gennaio:

  • Ultimo quarto: il 1° gennaio (Luna calante)
  • Luna Nuova: il 4 gennaio
  • Primo quarto: il 12 gennaio (Luna crescente)
  • Luna Piena: il 19 gennaio
  • Ultimo quarto: il 26 gennaio (Luna calante)

In fase di Luna calante, ci sono numerosi lavori da compiere nell’orto e nel frutteto, a partire dalla potatura degli alberi da frutto (peri, meli e ribes). Non trascuriamo poi di concimare gli ulivi e le piante da frutto e di arare il terreno in vista delle prossime semine primaverili. Noccioli e castagni hanno bisogno di essere liberati dai polloni basali, in modo da poter fortificare la pianta madre, affinché regali una fioritura più abbondante nella prossima stagione. Continuiamo poi la raccolta di arance, kiwi, clementine, limoni, pompelmi e mandarini.

In giardino è questo il momento migliore per piantare le azalee e per potare rose, glicini ed ortensie, ma solo se il clima non è eccessivamente freddo. Non dimentichiamo di lavorare il terreno per le prossime semine e di rinnovare la pacciamatura intorno alle piante che soffrono le basse temperature.

In fase di Luna Nuova si può provvedere all’impianto ed al trapianto degli alberi da frutto, mentre in giardino non ci sono particolari lavori da compiere. In fase di Luna crescente si continuano a piantare gli alberi da frutto, si seminano in serra calda o in cassone ravanelli, rucola, cetrioli, cicoria, carote, angurie e meloni. In giardino è il momento di dedicarsi alla semina di begonie, garofani e petunie, ma solo in un luogo protetto dal freddo.

In fase di Luna Piena ci si dedicherà alla raccolta delle erbe da essiccare, quali l’origano, il timo o la salvia. E’ il momento ideale anche per la messa a dimora di aglio e cipolla. In giardino ricordiamo di potare i rosai, sempre ammesso che la temperatura non scenda al di sotto dello zero.

Lascia un commento