Novembre, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

La temperatura esterna si fa sempre più rigida e l’abitudine a restarsene al calduccio delle proprie mura domestiche diventa via via più piacevole. Ma prima di chiuderci in casa, ricordiamoci di sistemare l’orto ed il giardino, che nel mese di novembre hanno bisogno di cure particolari, come negli altri mesi dell’anno.

E allora andiamo a vedere di quali lavori necessitano le nostre piante nell’undicesimo mese dell’anno, seguendo come sempre facciamo su PolliceGreen, il calendario lunare. Cominciamo con le fasi lunari del mese di novembre:

  • Ultimo quarto il 1° novembre (Luna calante)
  • Luna Nuova il 6 novembre
  • Primo quarto il 13 novembre (Luna crescente)
  • Luna Piena il 21 novembre (Luna piena)
  • Ultimo quarto il 28 novembre (Luna calante)

La fase di Luna calante è quella più impegnativa relativamente ai lavori da effettuare nell’orto e nel giardino. E’ il periodo ideale, infatti, per la raccolta delle uve a maturazione tardiva, ma anche per la piantagione di giovani esemplari di vite. Il terreno va arato, concimato e lasciato riposare in attesa della ripresa vegetativa della prossima primavera. Per chi possiede un uliveto, è questo il momento migliore per la raccolta delle olive.

Nell’orto, invece, è il momento di piantare lattuga, ravanello ed aglio, e di cimare numerose verdure, tra le quali i pomodori, i cetrioli, le melanzane ed i peperoni. Non dimentichiamo infine di potare gli arbusti a foglie decidue, in modo che possano regalare il meglio di sé al primo tepore della stagione primaverile.

In fase di Luna piena ci dedicheremo esclusivamente alla potatura degli alberi da frutto, lavoro che richiede solitamente la mano di un esperto, ma che può anche essere imparato “sul campo” dai principianti.

In fase di Luna crescente si seminano o si trapiantano il radicchio da taglio, la rucola, la valerianella, gli spinaci ed alcuni alberi da frutto, quali ad esempio il pero, il melo ed il cotogno. In giardino è momento di mettere a dimora i bulbi di tulipani, se non abbiamo provveduto nei mesi precedenti.

Infine, in fase di Luna piena ci possiamo dedicare alla potatura delle rose, dei glicini e delle siepi, ed alla raccolta delle erbe da essiccare, quali il prezzemolo, l’alloro, il rosmarino e la salvia.

Lascia un commento