Guzmania, le specie più belle

di Gioia Bò

La Guzmania è una splendida pianta delle famiglia delle Bromeliacee, particolarmente apprezzata per la bellezza della fioritura. Si tratta di una pianta che presenta foglie lunghe e strette di colore verde chiaro o rossastro a seconda della specie, che si dispongono a rosetta, per formare una sorta di vaso al centro.

I fiori di questa magnifica bromeliacea sono di colore giallo o bianco e durano solo qualche giorno, mentre le brattee restano a lungo sulla pianta, colorando l’ambiente esterno di rosso, rosa, giallo, arancio. Tra le specie più belle troviamo la Guzmania lingulata, con foglie lunghe fino a 45 centimetri, fiori bianchi e brattee di colore rosso vivo o arancio; la Guzmania cardinalis, caratterizzata da foglie di colore verde scuro e brattee di colore rosso scarlatto; la Guzmania musaica, con foglie di colore verde chiaro striate di rosso, fiori gialli e brattee rossastre.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.