Harborea, la mostra mercato dei fiori torna a Livorno il 10 ottobre

Appuntamento con il verde a Livorno. Il prossimo weekend, da venerdì 10 ottobre a domenica 12, si terrà Harborea, la festa delle piante e dei giardini d’oltremare, al parco di Villa Mimbelli. Si tratta di una mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi. E non solo perché ci sarà spazio anche per gli arredi da giardino e i prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati.

rose

Venerdì, nella giornata di inaugurazione, la grande protagonista sarà la rosa. Alle 16.30 al Caffè Letterario si tratterà infatti il tema “La rosa, passione e tormento”, mentre alle 16.45 si potrà ascoltare l’intervento di “Roberto Cavina – La rosa, passione e tormento: difficoltà della coltivazione della rosa” (a seguire presentazione della nuova rosa, chiamata Denise Tempesta).

Sabato 11 ottobre al Caffè Letterario si parlerà di “Storie di erbe, rose, fiori e frutti che vengono dal passato”, con Sergio Rossi e Cristiano Savini si affronterà il tema di “Tartufi, frutti della terra, figli degli Dei”. Nella giornata di chiusura, il 12 ottobre, in occasione dell’anno Internazionale dell’agricoltura familiare, i protagonisti saranno gli orti. Le conferenze più interessanti sono L’orto ritrovato: variopinti ortaggi, fiori e fragranti aromatiche per un centrotavola “al naturale”, Gli orti comunali: un fenomeno sociale in continua espansione con Roberto Ceccarini e Mirco Branchetti e OGM in agricoltura, risorsa o limite – CNR Pisa con Vincenzo Longo.

Harborea non è solo cultura ma anche divertimento. Sono infatti previste degustazioni di tè, caffè e prodotti a base di rosa e un corso di Decorazione floreale aperto a tutti, ideato dal Garden Club Livorno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento