Piante rampicanti, l’Helxine

di Redazione

L’Helxine è una pianta rampicante o tappezzante perenne originaria del bacino del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Urticacee. E’ caratterizzata da fusti ricadenti o striscianti e da foglie molto piccole, di colore verde lucido, che formano una sorta di cuscino. Nella coltivazione domestica non presenta fioritura, mentre allo stato spontaneo produce dei piccoli fiori di colore verdastro, che fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi mantenersi sulla pianta fino all’arrivo dell’autunno.

E’ una pianta utilizzata nella decorazione di aiuole e giardini rocciosi, ma nelle zone con clima invernale rigido si consiglia di coltivarla all’interno delle mura domestiche, ponendola preferibilmente in vasi sospesi, così da esaltarne il carattere ricadente. L’Helxine non è difficile da coltivare e richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio di sé in ogni stagione dell’anno.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.