Hoya carnosa, il Fiore di cera più diffuso

di Gioia Bò

Un delle fioriture più spettacolari della natura, con infiorescenze dall’aspetto curioso e dalla consistenza cerosa. Parliamo dell’Hoya carnosa, il Fiore di cera più diffuso alle nostre latitudini, originario dell’Australia e del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Aclepiadacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che si allungano a dismisura, aggrappandosi ai sostegni attraverso le radici.

Le foglie del Fiore di cera sono ovali ed allungate, cerose, di colore verde lucido. I fiori – come detto – sono di consistenza cerosa, caratterizzati da una colorazione rosata con centro più scuro, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile ed in estate, emanando un delicato profumo nel corso della notte. La coltivazione dell’Hoya carnosa non presenta particolari difficoltà, ma è opportuno ricordarsi di ricoverare la pianta in casa all’arrivo dei primi freddi.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.