I fiori rosa da seminare a febbraio

Quali sono i fiori che si possono seminare a febbraio? A dire il vero ce ne sono diversi ma oggi vogliamo proporvi quelli dal colore rosa e violetto. Questa sfumatura è molto facile da trovare nei fiori ma abbiamo scelto quelli che hanno un tono più vivace. Andiamo a vedere di cosa si tratta.verbena

1. Daliadalia

La dalia è un fiore che proviene dal Messico, si trova sotto forma di bulbo e si semina proprio a febbraio. Ha mille colori e come si può vedere dall’immagine sono molto accesi.

2. Impatiens

Impatiens

L’impatiens è una piantina che viene spesso utilizzate per le aiuole, per i giardini e il suo nome deriva proprio dall’impazienza che questa pianta ha nel voler spargere i suoi semini, di solito avviene in febbraio e si trova soprattutto al nord.

3. Celosia 

celosia

La celosia è una pianta molto particolare e lo si può notare anche dalla forma, viene denominata anche cresta di gallo o amaranto piumoso appunto per la sua infiorescenza. La si può trovare di molti colori e molti la utilizzano essiccata per decorare visto che mantiene per molto la sua colorazione. Per questa tecnica di essiccazione occorre cogliere i fiori in piena fioritura e lasciarli rovesciati a testa in giù in una stanza buia per una settimana.

4. Clarachia

clarchia

La clarchia viene usata spesso come fiore da taglio anche grazie alle sue colorazioni che vanno dal rosa al lilla. La particolarità è che può essere coltivata sia in vaso sia all’esterno ma ha bisogno di molta acqua anche se riesce a resistere bene al caldo.

5. Viola

viola

Ultima ma non per importanza, la viola che con il suo colore riempie i giardini. In antichità veniva usata per le sue doti terapeutiche e oggi invece si estraggono gli oli essenziali. Secondo le leggende francesi dentro i petali delle viole è possibile vedere il volto del proprio innamorato.

Photo Credits | Passakorn sakulphan / Shutterstock.com

Photo Credits | Muangsatun / Shutterstock.com

Photo Credits | Charcompix / Shutterstock.com

Photo Credits | joloei / Shutterstock.com

Photo Credits | Kevin H Knuth / Shutterstock.com

Photo Credits | Smokedsalmon / Shutterstock.com

 

 

Lascia un commento