Infuso di peperoncino contro gli insetti delle piante

di gianni puglisi

Un rimedio fai da te per proteggere le piante dagli attacchi degli insetti? Semplice, il peperoncino piccante, dato che la sostanza che rende piccanti i deliziosi cornetti rossi è in grado di tenere lontano ogni tipo di insetto. Quindi, la soluzione migliore per proteggere le piante dai parassiti è farle diventare “piccanti”.

La prima cosa da fare è procurarsi un sacchetto di peperoncino rosso molto piccante, poi versate un litro di acqua in un pentolino e metteteci a mollo il peperoncino, portate a bollore, togliete l’infuso dall’acqua e fate raffreddare; una volta freddo filtrate l’acqua con un colino e, infine, trasferite l’acqua senza semi e pezzi di peperoncino all’interno di uno spruzzino.

A questo punto la soluzione per far diventare “piccanti” le piante è pronta ma dato che non tutte le specie amano questo trattamento fate una prova: spruzzate l’infuso al peperoncino su una piccola zona della pianta e aspettate un paio di giorni per vedere se ci sono delle reazioni. Se tutto procede bene potete finalmente irrorare le vostre piante con l’insetticida a base di peperoncino.

 

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.