Piante rampicanti, l’Ipomoea

di Redazione

L’Ipomoea, meglio conosciuta come Campanella, è una pianta rampicante o strisciante coltivata sia come annuale che come perenne. Appartiene alla famiglia delle Convolvulacee ed è originaria del continente asiatico e dell’America centrale, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. E’ caratterizzata da grandi foglie a forma di cuore, di colore verde più o meno scuro, e da fiori a forma di imbuto, di colore bianco, giallo, rosa, viola o porpora, che fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera o in estate.

La Campanella si adatta perfettamente alla coltivazione domestica, all’interno delle mura domestiche, preferibilmente in vasi sospesi che ne esaltino l’aspetto ricadente. Se coltivata come annuale, può anche essere posta in ambiente esterno, sia in vaso che in piena terra. La coltivazione dell’Ipomoea è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, come dimostra la scheda che segue.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.