Laelia purpurata, l’orchidea che fiorisce in primavera

di Redazione

Spread the love

La casa si riempie di colore nel corso della stagione primaverile grazie alla fioritura della Laelia purpurata, un’elegante orchidea epifita o terricola, originaria del continente americano, in particolare del Brasile e del Messico. Si tratta di una pianta con fusti che possono raggiungere i 30 centimetri di altezza, e da una foglia rigida, eretta ed appuntita, di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono caratterizzati da petali e sepali bianchi, riuniti a formare una sorta di stella con la parte centrale di colore rosso porpora.

La fioritura della Laelia purpurata avviene nel corso della stagione primaverile, anche se in particolari condizioni climatiche si possono avere magnifiche esplosioni di colore fino all’arrivo dell’autunno. Come gran parte delle orchidee, la Laelia purpurata è una pianta abbastanza delicata, pur avendo poche esigenze di coltivazione. Per essere sicuri di una buona riuscita nell’allevamento di questa orchidea, occorre assicurale una buona illuminazione (non ai raggi diretti del sole) ed un’umidità costante.

Photo Credits: orchidboard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.