Lapageria, le varietà più decorative

di Redazione

Una pianta di grande effetto scenografico, specie nel periodo della fioritura, quando l’ambiente circostante viene riempito da colori delicati ed eleganti. Parliamo della Lapageria rosea, un arbusto rampicante perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee ed originaria del Cile.

Si tratta di una pianta che può raggiungere i tre metri di altezza, aggrappandosi ai supporti che la circondano. Le foglie della Lapageria rosea sono ovali ed appuntite, di colore verde più o meno scuro a seconda della varietà. I fiori sono campanulati, cerosi, penduli, e fanno la propria comparsa al termine della primavera, per poi decorare l’ambiente per tutto il corso della stagione estiva. Tra le varietà maggiormente diffuse ricordiamo la Lapageria rosea albiflora, con fiori di colore bianco; la Lapageria rosea ilsemannii, caratterizzata da fiori di colore rosa scuro; la Lapageria rosea Nash Court, con fiori di colore rosa chiaro e screziature scure.

Photo Credits: laowaichina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.