Lycopodium, lo zolfo vegetale

di Gioia Bò

Il Lycopodium, meglio conosciuto come Zolfo vegetale, è una pianta erbacea perenne originaria del continente europeo ed appartenente alla famiglia delle Lycopodiacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti striscianti, spesso sotterranei, sormontati da spighe denominate sporangi.

Le foglie dello Zolfo vegetale sono dette microfilli ed appaiono con forma sottile ed allungata, di consistenza simile a quella di un capello. Questa pianta cresce spontaneamente in diverse regioni d’Italia, specie in luoghi freschi ed ombreggiati. Volendo, la si può anche coltivare in ambito domestico, nella decorazione di spazi di difficile coltivazione o giardini rocciosi. Il Lycopodium trova un largo utilizzo in medicina ed erboristeria, viste le proprietà diuretiche e lassative. I fachiri ne utilizzando la polvere per creare le celeberrime fiammate con la bocca.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.