Bulbose da piantare in autunno. la Mombrezia

di Redazione

La Mombrezia o Crocosmia è una splendida bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee ed originaria del continente americano. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 120 centimetri di altezza e da lunghe foglie lineari di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono molto decorativi, assumono colorazioni che vanno dal giallo, all’arancio al rosso, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

La propagazione della Mombrezia avviene per divisione di bulbi in primavera o nel corso della stagione autunnale. Occorre staccare i bulbilli e metterli a radicare in un composto di terriccio, torba e sabbia, possibilmente in un luogo riparato, ove i nuovi esemplari possano crescere fino al momento della messa a dimora definitiva. La coltivazione della Mombrezia è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, fatta eccezione per l’irrigazione, che deve essere generosa, ma evitando che si formino dei ristagni idrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.